PL@NET pronto per spendibilità ricetta DEM

 

Egregio Dott./ssa,

rilasciato nuovo aggiornamento per spendibilità ricetta elettronica su tutto il territorio nazionale.Di seguito la circolare inviata da Federfarma..

” Federfarma

federazione nazionale unitaria
dei titolari di farmacia italiani

Roma, 26 gennaio 2016

Uff.-Prot.n° PROMO/1103/37/F7/PE

Oggetto: Validità nazionale della ricetta dematerializzata

ALLE ASSOCIAZIONI PROVINCIALI

ALLE UNIONI REGIONALI

PRECEDENTI: Circolari Federfarma prot.n.139/5/ del 7/1/2016, prot.n.14974/455 del 17/11/2015, prot.n.1299/36 del 27/1/2015, prot.n.1838/51 del 5/2/2014, prot.n.10894/312 del 26/7/2013, n.4808/131 del 28/3/2013.

Dal 26 gennaio 2016, il Sistema di Accoglienza Nazionale (SAC) e i Sistemi di Accoglienza Regionali (SAR) consentiranno a tutte le farmacie la presa in carico, l’erogazione e la chiusura della prescrizione di assistito di altra Regione.

L’applicazione effettiva in farmacia dipenderà dai tempi di intervento di aggiornamento dei gestionali da parte delle software house che, presumibilmente nell’arco di una settimana, rimuoveranno gli eventuali blocchi di visualizzazione ed erogazione delle ricette dematerializzate “fuori Regione”. A tale fine è stata inviata a tutte le software house apposita comunicazione che si allega alla presente (All. n 1).

Dal punto di vista operativo sono previste due fasi:

– Una prima fase transitoria, decorrente dal momento in cui la software house ha rimosso i blocchi di cui sopra, nella quale la farmacia potrà spedire le ricette dematerializzate provenienti da altre Regioni, applicando le regole inerenti i ticket e le esenzioni presenti nella propria Regione; si evidenzia che le esenzioni sono applicabili solo nel caso in cui i relativi codici risultino identici a quelli utilizzati nella Regione della farmacia erogante;

– Una seconda fase definitiva, con decorrenza prevista per il 1° marzo p.v., in cui sarà il Sistema Tessera Sanitaria a calcolare e rendere disponibile alla farmacia il ticket e, quindi, le relative esenzioni, secondo le regole della Regione di provenienza dell’assistito.

Durante la riunione con MEF – RGS, Ministero della Salute e SOGEI del 25 gennaio 2016 è stato comunicato che SOGEI metterà a disposizione di ASL e Regioni una reportistica delle prescrizioni in oggetto, al fine di agevolare le compensazioni di spesa tra le varie Regioni. Si ritiene che questo servizio possa essere utile anche per evitare ulteriori adempimenti delle farmacie, in relazione alla consegna e rendicontazione dei promemoria delle ricette dematerializzate in questione.

Cordiali saluti.

IL SEGRETARIO IL PRESIDENTE

Dott. Alfonso MISASI Dott.ssa Annarosa RACCA”

SI PREGA DI ESEGUIRE L’AGGIORNAMENTO CHE LAMPEGGIA IN ALTO A SINISTRA..

Distinti Saluti
Siteam srl