AUTENTICAZIONE A 2 FATTORI–PROROGA AL 31 GENNAIO 2024

Di seguito le note operative Rilasciate da FEDERFARMA CON INSERIMENTO NOTA PL@NET: Il titolare o direttore di farmacia deve essere dotato di Identità Digitale (SPID, CIE, TS-CNS, ecc.) e deve certificare un indirizzo e-mail per la farmacia, accedendo preventivamente alla propria area autenticata del portale Sistema TS con SPID/CIE/TS-CNS (non sarà infatti possibile effettuare questa operazioni con le credenziali di accesso a Sistema TS).

COSA DEVE FARE LA FARMACIA INDICAZIONI OPERATIVE

Di seguito viene descritta, nel dettaglio, la procedura:

  1. Autenticarsi su Sistema TS con SPID, CIE o TS-CNS (non sarà infatti possibile effettuare questa operazioni con le credenziali di accesso a Sistema TS)
  2. Dalla pagina “Servizi on line” scegliere la voce “Sicurezza” nel menù a sinistra
  3. Cliccare il link “Certifica mail”
  4. Seguire le indicazioni riportate nella pagina inserendo l’indirizzo e-mail che si vuole abilitare al servizio (non PEC e possibilmente non gmail, e ancora meglio se dedicata esclusivamente a questo servizio) che si vuole certificare e confermare
  5. Sulla nuova schermata inserire il “codice validazione” ricevuto sulla casella di posta indicata al punto precedente e confermare.  Nel caso la e-mail non risulti ricevuta, controllare anche la cartella spam o la posta indesiderata
  6. Nel caso non si sia ricevuta nessuna mail è possibile da questa stessa pagina richiedere nuovo codice validazione cliccando sull’apposito bottone
  7. L’indirizzo e-mail sarà certificato quando viene visualizzato il messaggio “La mail è stata validata e registrata con successo”
  8. A questo punto, dalla stessa applicazione, si può modificare o revocare la casella di posta tramite i bottoni “modifica” e “revoca” seguendo le indicazioni riportate nella pagina “Gestione mail certificata”

Questa procedura di validazione dell’indirizzo di posta elettronica deve essere eseguita una tantum per singola farmacia.   Su tale indirizzo la farmacia riceverà automaticamente l’ID SESSIONE (codice inviato dal Sistema TS per garantire l’autenticazione a 2 fattori) da inserire nell’apposito campo del gestionale, come da istruzioni della Software House. Da questo momento la farmacia potrà erogare le ricette bianche elettroniche fino alla scadenza dello stesso ID SESSIONE (circa 16 ore), al termine della quale occorrerà richiedere, sempre tramite gestionale di farmacia con procedura che vi indicherà la software house, un nuovo ID SESSIONE. Si ricorda che tale procedura riguarda esclusivamente la ricetta bianca elettronica per prescrizione di farmaci NON a carico del servizio sanitario nazionale. Per l’assistenza sul Sistema TS, Sogei mette a disposizione il numero verde 800.030.070. In PL@NET ogni 16 ore bisognerà inserire il codice che verrà generato cliccando il pulsante (indicato con freccia rossa) che genererà il codice che arriverà nell’email utilizzata nel momento dell’iscrizione.  Questo codice dovrà essere inserito nel gestionale (rettangolo rosso).

Tags: